FVB – Gemonese

4 Nov 2019

FVB – Gemonese 1-1.

Pari combattuto, al Comunale di via Verdi – domenica pomeriggio 3 novembre – su un campo appesantito dalla pioggia, a tratti fitta.

Bravissimi i fiumani, con tante assenze di grande rilievo e costretti in inferiorità numerica per più di un tempo. Gli uomini di mister Mussoletto, viceversa, non ne hanno saputo approfittare. Un punto che ha comunque mosso la classifica e ha corroborato il morale di entrambe le contendenti.

Vantaggio casalingo al 21°, su un’azione orchestrata da Akomeah e Dei Negri e continuata da Edoardo Greatti, con un bel passaggio in profondità, sul quale si è inserito, con felice intuizione, Jordan Piccinin.  L’attaccante, con uno strano tocco, ha ingannato, infine, l’estremo difensore Nutta.

Partita che sembrava, dunque, indirizzata nel migliore dei modi per i locali, in gestione sicura fin quasi al termine della prima frazione, quando – invece – l’espulsione di Andrea Alberti ha cambiato il corso degli eventi.

Il centrocampista, infatti, posizionato a difesa della linea di porta, in fase di mischia confusa entro l’area, ha istintivamente schiaffeggiato la sfera che era destinata, con ogni probabilità, ad insaccarsi in fondo alla rete e sostituendosi, di necessità, al portiere. Espulsione del giocatore e Fiume in dieci contro undici!

Il conseguente calcio di rigore, a favore degli avversari, è stato tirato malissimo da Ursella (fuori di molto) ma, a distanza di pochi minuti ed esattamente allo scadere del tempo, è seguito  ugualmente  il pareggio, con il numero nove Pitau pronto a ribattere in gol, da pochi passi, un pallone che, su un lungo cross, era stato respinto dal palo.

Le due squadre, a tal punto, si sono recate al riposo con stati d’animo ed umori opposti.

Intenzionati ad approfittare della nuova situazione creatasi e forti anche della propria fisicità, nella seconda parte del match gli ospiti hanno accarezzato l’idea dei tre punti. I padroni di casa, però, si sono compattati eroicamente (in foto: il gruppo in spogliatoio, in preparazione iniziale alla sfida) e hanno ribattuto “colpo su colpo”, dal “pronti via” al triplice fischio conclusivo.

Responso che, al termine, è apparso sostanzialmente giusto. Un altro buon risultato – per come si erano messe le cose a metà della contesa – per la truppa di Colletto, dopo la vittoria nel derby di Fontanafredda, del turno precedente.

Da segnalare, a circa due anni dalla rottura dei legamenti del ginocchio, la riproposizione, da titolare, del difensore Sera (esordio in Eccellenza, in questa veste). Bravo e ben tornato, Fabio! 

La formazione nero-verde: Mirolo, Dassiè, Guizzo, Iacono, Sera, Dei Negri, Furlanetto, Greatti (Fabbretto), Piccinin (Battiston), Alberti e Akomeah (Verardo). A disposizione Rossetto, Gjana, Facchin, Pellarin, Riccardo Colletto e Milan. Il prossimo appuntamento, per Dei Negri e compagni, sarà per la giornata del 10/11/19, alle ore 14.30, in trasferta con la capolista Pro Cervignano.

Articoli collegati

Termina la stagione nel torneo di Eccellenza

Termina con una rocambolesca sconfitta, seppur indolore, la stagione nel torneo di Eccellenza del Fiume Veneto Bannia. Al comunale Arrigo Boito di Monfalcone l’undici di mister Massimo Muzzin si arrende 4-3 ai padroni di casa dell’U.F.M. al termine di una...

leggi tutto

Fiume Veneto Bannia 4-1 Pro Fagagna

Con le reti messe a segno da Sclippa, Manzato, Mascarin e K. Rossi, i neroverdi ribalbano la rete iniziale di Comuzzo e superano 4-1 gli ospiti dellaPro Fagagna. Torna così quel successo casalingo che mancava dallo scorso 29 gennaio, quando capitan Alberti e compagni...

leggi tutto

Rive Flaibano – Fiume Veneto Bannia

Una rete in pieno recupero (minuto 91) di Vieru evita la sconfitta ai neroverdi sul campo del Rive d’Arcano Flaibano passato in vantaggio al minuto 86. Si ritorna in campo, dopo la sosta pasquale, domenica 27 aprile in occasione della gara valevole come 32^...

leggi tutto