FVB – Codroipo

FVB – Codroipo 3-2.

Mercoledì 20 marzo, nel recupero serale della partita non disputata nel pomeriggio di domenica 10 (per maltempo e  impraticabilità del campo) e valevole per il ventiseiesimo turno del Campionato di Eccellenza, i fiumani hanno ottenuto, presso il Comunale di via Verdi, un successo importante per la propria classifica; dall’altra parte gli uomini di Franti hanno giocato bene e dimostrato di essere una squadra solida, forte tecnicamente e difficile da incontrare, pur non riuscendo a evitare la sconfitta.

Una gara bella, avvincente, aperta e combattuta, con vari cambi di fronte e sbloccata dopo venti minuti di gioco da Riccardo Sclippa, presentatosi “a tu per tu” con il portiere avversario (dopo una manovra orchestrata da tutti i componenti del reparto d’attacco) e bravo a segnare con un tiro imprendibile, rasoterra e angolato.

Un quarto d’ora dopo, il momentaneo pareggio ospite, grazie ad una splendida punizione calciata da Daniele Beltrame, con il pallone che ha sorvolato la barriera e si è infilato in rete, spiovendo nell’angolo basso, in modo imprendibile.

Nuovo vantaggio dei padroni di casa in apertura di ripresa, grazie ad un calcio d’angolo battuto da Enrico Da Ros che ha messo in difficoltà la retroguardia e con la stoccata decisiva, all’altezza della linea di porta, di Alessio Zambon, proiettatosi, per l’occasione, in avanti.

A seguire, al 70°, la firma di Pierre Pluchino, protagonista attivo anche nelle azioni dei due gol precedenti e pronto a raccogliere al volo un lancio dalla fascia destra di Gabriele Iacono e ad insaccare di precisione, sul secondo palo (in foto: la soddisfazione dei tre marcatori del Fiume Bannia, a sfida conclusa).

A poco dal termine, un acuto di Fabio Cassin, in mischia, ha permesso ai biancorossi di accorciare le distanze e di tenere in bilico il risultato fino al triplice fischio di chiusura, che ha comunque consegnato la meritata vittoria a Zanier e compagni (decisivo, il portiere neroverde, in alcune circostanze).

L’undici vincente: Zanier Andrea, Dassiè, Zambon, Iacono, Girardi, Fabbretto, Sclippa (Sforza), Di Lazzaro Davide, Sellan, Da Ros (Barattin) e Pluchino. A disposizione: Zanier Mattia, Krasniqi, Schugur, Cardin, Alberti, Dedej e Sbaraini.

Il prossimo impegno, per il gruppo di mister Colletto, sarà ancora casalingo, domenica 7 aprile, alle ore 15.30, con il Maniago Vajont.