FVB – Tolmezzo 0-2.
Passo falso di partenza per il Fiume Bannia, nel pomeriggio assolato e caldo di domenica 10 settembre, presso il Comunale di via Verdi, nel turno casalingo, inaugurale del Campionato di Eccellenza di questa stagione sportiva 2023/24: hanno vinto gli ospiti carnici, dopo un confronto combattuto (in foto un momento della sfida, durante il I° tempo).
La formazione di Serini si è dimostrata ostica e ben quadrata, con grande fisicità ed individualità importanti. Iacono e compagni hanno opposto una prestazione per certi aspetti positiva ed un gioco prevalentemente offensivo ma non è bastato. Gli episodi hanno deciso la gara.
In particolare il primo gol, al 39° minuto, ha condizionato l’andamento del match: tiro da lontano, da posizione defilata, di Faleschini (forse con l’intenzione di crossare per i propri attaccanti) e pallone dalla traiettoria ingannevole, che si è infilato all’incrocio dei pali, con sorpresa generale.
Nella ripresa i padroni di casa hanno provato a reagire. Da segnalare, in proposito, l’annullamento di una rete di Riccardo Barattin, in un’azione parsa a molti regolare (presunto disturbo sul proprio marcatore, nell’istante dell’incornata). Sarebbe stato il pareggio.
A seguire, però, a metà della seconda frazione, bel raddoppio di testa di Gregorutti, in una mischia generata da palla inattiva; e con il risultato, di conseguenza, messo in cassaforte dai rosso-azzurri, nonostante il generoso tentativo degli avversari, poi, di rientrare in partita, fino al termine (da contare una quindicina di calci d’angolo battuti dai fiumani, al triplice fischio conclusivo).
L’undici nero-verde: Zanier, Dassiè, Cardin (Antonio Sforza), Iacono, Beggiato, Trentin (Alberti), Nieddu (Elmazoski), Fabbretto, Sellan, Di Lazzaro e Barattin. A disposizione: Zanchetta, Krasniqi, Da Ros, Sbaraini, Francesco Sforza e Paccagnin.
Il prossimo impegno, per il gruppo di mister Colletto, sarà per il derby pordenonese in previsione il 17/09, alle ore 16.00, in trasferta con la Sanvitese.