ECCELLENTI: nel 2023/24, per la sesta stagione, nel massimo campionato dilettanti!

Nel pomeriggio di domenica 20 maggio 2018, al termine del campionato di Promozione 2017/18 e grazie alla vittoria nello spareggio play-off conclusivo sulla Sanvitese (1-0, gol di Daniel Paciulli) il Fiume Bannia, per la prima volta nella sua storia, saliva in Eccellenza (in foto l’indimenticabile squadra di quella stagione, sotto la guida di mister Alessandro Giavon).

La prima esperienza 2018/19, nel più prestigioso campionato dei dilettanti, si chiuse – pur con alcune tribolazioni lungo il cammino – con un lusinghiero 8° posto. Alla fine di ottobre 2018 c’era stato l’avvicendamento in panchina tra Giavon e Danilo Calderone (va detto che il contributo di entrambi, anche semplicemente per punti conquistati, risultò, a chiusura dei conti, importante) e, a metà di marzo 2019, tra lo stesso Calderone e Claudio Colletto. Quest’ultimo fu l’artefice di un finale di torneo in crescendo. 

Nel 2019/20 Colletto rimase ancora al timone dei nero-verdi, che si classificarono, infine, in 5^ posizione. L’ultima partita si disputò, in anticipo sulle previsioni, il 22 febbraio 2020 e ad essa seguirono l’interruzione forzata delle gare a causa del corona virus ed il congelamento della graduatoria a tale data, come da decisione federale.

Nel 2020/21 ci fu un cambio di consegne, con Roberto Bortolussi nuovo tecnico della prima squadra. Tutto iniziò regolarmente ma, una volta ultimata la 6^ giornata (25 ottobre 2021, vittoria fiumana a Codroipo) ritornò l’incubo del covid. Al momento dello stop, il Fiume Bannia era al 3° posto. La competizione, in tale occasione, fu annullata e non vi furono promozioni e retrocessioni. 

Nel 2021/22 cambiò il format; non più un unico raggruppamento e bensì due gironi da 12. Dopo un buon avvio, la situazione si complicò progressivamente. In novembre vi furono le dimissioni di Bortolussi ed il ritorno di mister Colletto, che coincise con un contagio di covid a catena, ad interessare molti componenti dello spogliatoio. In ritardo di punti e in un clima surreale, iniziò una difficile rincorsa alla salvezza che culminò con il doppio successo (24 aprile e 1° maggio 2022, andata e ritorno) nello spareggio play-out con la Gemonese e con il felice mantenimento della categoria.

Nuovamente Colletto nell’attuale annata sportiva 2022/23, con 20 formazioni al via e ben 38 giornate in programma. Con la recente sfida del 36° turno (vinta in trasferta il 16/04: Pro Fagagna – FVB 0-2, con reti di Andrea Manzato e Riccardo Barattin), a coronamento di un percorso che è sempre stato caratterizzato da una relativa sicurezza, si è ottenuta la certezza matematica della permanenza del sodalizio del Presidente Spagnol nel massimo livello dei dilettanti per il 2023/24. Bene così. Le due sfide rimanenti (Pro Gorizia e Brian Lignano) determineranno solamente quale sarà il posizionamento finale e già in attesa, comunque, della prossima avventura – la sesta consecutiva – in Eccellenza! Bravi!

🖤💚