FVB – Maniago Vajont

FVB – Maniago Vajont 1-1.

Gara dai due volti, nel pomeriggio sabato 25 febbraio, presso il Comunale di via Verdi. Primo tempo condotto in modo netto dai pedemontani e seconda frazione in mano ai padroni di casa. Il pareggio maturato al termine della contesa è parso, a conti fatti, il risultato più giusto. 

Nella metà iniziale del confronto il Fiume Bannia ha faticato ad entrare in partita e gli ospiti hanno avuto predominanza territoriale ed occasioni per passare avanti (prevalentemente su azioni da palla inattiva), ben sventate, però, dal numero uno Zanier; sul fronte opposto sono comunque da ricordare due conclusioni di Marco Sellan, di una certa pericolosità.

Tutto è cambiato dopo il riposo, con Gianluca Dassiè e compagni che hanno cambiato passo e si sono fatti più intraprendenti. Lo stesso capitano di giornata (assente Alberti per un lieve infortunio) ha rotto gli equilibri al quarto d’ora della ripresa, con un perentorio colpo di testa all’altezza dell’area piccola, su una punizione battuta da Di Lazzaro e la sfera che è stata indirizzata con precisione in rete, nell’angolo basso alla sinistra di Nutta.

L’estremo difensore azzurro-giallo-nero ha avuto poi il merito di salvare la propria squadra in due successive circostanze, in cui i nero-verdi avrebbero potuto chiudere i giochi: deviazione di un tiro di Sellan sul palo ed altra parata prodigiosa, poi, su un tentativo ravvicinato di Gabriele Iacono. 

Gli uomini di Mussoletto, di contro, dopo lo svantaggio hanno cercato di impattare il punteggio soprattutto in fasi di mischia (in foto una disposizione offensiva su calcio d’angolo a proprio favore) ma senza impensierire troppo la retroguardia avversaria. Dopo il novantesimo e cinque minuti di recupero, però, a seguito di un calcio da fermo di Roveredo dai 25 metri, Tassan Toffola è stato il più veloce sulla ribattuta del portiere e ha siglato in extremis il gol del pari, per la grande gioia dei suoi ed il rammarico, invece, della formazione del Presidente Spagnol, che era ormai prossima alla possibile vittoria.

La formazione fiumana: Zanier, Bortolussi, Dassiè, Fabbretto (Greatti), Zambon, Imbrea, Nieddu, Di Lazzaro, Sellan (Manzato), Caldarelli (Iacono) e Sbaraini (Barattin). A disposizione Bon, Da Ros, Dal Negro, Pizzioli e Marian.

Il prossimo appuntamento, per il gruppo di mister Colletto, sarà infrasettimanale, mercoledì 1 marzo, alle ore 20.00, in trasferta con la Sanvitese.