Tamai – FVB

Tamai – FVB 3-3.

Concentrato di emozioni e spettacolo, domenica 5 febbraio, nel derby pordenonese di Eccellenza tra i fiumani e le “furie rosse”. Un pareggio pirotecnico che ha entusiasmato, a fasi alterne, tifosi e simpatizzanti delle due parti in tribuna; con il sapore un po’ agro-dolce, infine, per tutti. Comunque sia, i nero-verdi, in conclusione, hanno mosso ancora la propria classifica (quarto risultato positivo in quattro partite, in questo 2023) mentre gli uomini di De Agostini sono rimasti in testa alla graduatoria ed anzi hanno incrementato, di un punto, il distacco sulla squadra inseguitrice, il Chions.

Nella frazione iniziale Alberti e compagni hanno ben contenuto gli avversari e colpito due volte. Dapprima grazie a Marco Sellan (14° minuto), che ha indovinato il momento più opportuno per un inserimento perentorio e deciso in avanti e, presentatosi “a tu per tu” innanzi a Zanette, ha ben indirizzato il pallone in rete, raso-terra.  Successivamente un tiro bellissimo, forte, preciso e da fuori-area, di Riccardo Barattin, ha portato al raddoppio (30°).

Nella ripresa i padroni di casa hanno progressivamente preso campo, giocato con sempre maggior veemenza e sono riusciti a rovesciare completamente la situazione, con una doppietta di Carlo Zorzetto  (al 63° e all’86°), bravo a muoversi e a concludere all’interno dei sedici metri ma lasciato troppo solo dai marcatori; e con un acuto di Alessio Mortati (71°) che, dal limite, ha calciato in porta la sfera, a fil di palo, imprendibile per Zanier.

A tal punto, però, è seguita una grande reazione anche in senso opposto ed Alessio Zambon, trasformatosi improvvisamente da centrale difensivo in attaccante aggiunto, è stato lanciato in profondità da Maichol Calderelli (espulso poi, durante il tempo del recupero, per proteste) ed ha impattato definitivamente le sorti (88°), con un pallonetto di ottima fattura, sul portiere in uscita, per l’entusiasmo dei suoi (in foto l’esplosione di gioia per il gol).

Andamento rocambolesco, dunque e risultato, al triplice fischio di chiusura, che è parso complessivamente giusto. Un pari che verrà ricordato a lungo dai presenti.

La formazione ospite: Zanier, Bortolussi, Imbrea, Iacono (Fabbretto), Dassiè, Zambon, Barattin (Manzato), Di Lazzaro (Caldarelli), Sellan, Alberti e Nieddu. A disposizione: Bon, Da Ros, Krasniqi, Sbaraini, Dal Negro e Greatti.

Il prossimo appuntamento, per il gruppo di mister Colletto, sarà per il 12/02, alle ore 14.30, presso il Comunale di via Verdi, con il Tricesimo.