FVB – Zaule

FVB – Zaule Rabuiese 2-1.

I fiumani, domenica 15 gennaio, hanno ben interpretato la partita inaugurale del 2023, nel turno che ha rappresentato il via del girone di ritorno del Campionato di Eccellenza e hanno conquistato tre punti molto importanti per la propria graduatoria. D’altro canto i viola ospiti  hanno dimostrato di essere una squadra solida e strutturata, d’alta classifica ed in grado di produrre buon gioco ma sono rimasti un po’ spiazzati dall’intraprendenza avversaria.

Frazione iniziale aperta, bella da vedere e con i padroni di casa che hanno trovato gli acuti giusti per portarsi in doppio vantaggio. Mattatore di giornata è stato Maichol Caldarelli, autore di una pregevole doppietta. Dopo aver colpito già un palo in precedenza, il funambolo nero-verde, al 35° minuto, è stato servito da Marco Sellan, si è liberato del diretto avversario e ha dribblato anche il portiere innanzi a sè, per poi deporre il pallone in rete, a porta oramai sguarnita. Nella seconda occasione, in chiusura di tempo, l’assist è risultato invece di Riccardo Barattin e la conclusione è stata di prima intenzione, da dentro-area, con la sfera che si è infilata rasoterra e imprendibile sull’angolo alla destra dell’estremo difensore Dagnolo (in foto l’abbraccio dei due attaccanti, dopo il gol).

Nella ripresa azioni di rilievo su ambo i fronti, con i triestini che hanno provato ad alzare i ritmi, hanno preso campo e si sono resi pericolosi in vari frangenti ed Alberti e compagni, di contro, ad agire di rimessa e ad un passo, ogni volta, dal chiudere definitivamente la sfida. Allo scadere del match l’arbitro ha concesso un calcio di rigore per un’infrazione di mano molto dubbia di Zambon in fase difensiva. La seguente trasformazione dagli undici metri, di Massimiliano Cofone, ha riacceso la gara oltre il novantesimo, nel tempo di recupero. Il clima di gara è rimasto vibrante fino al triplice fischio conclusivo, con Andrea Zanier che ha difeso, infine, con una gran parata, la meritata vittoria dei suoi. Bravi.

La formazione vincente: Zanier, Imbrea, Bortolussi, Iacono, Di Lazzaro, Zambon, Barattin (Calliku), Pizzioli (Sclippa), Sellan, Alberti e Caldarelli (Manzato). A disposizione Bon, Sbaraini, Da Ros, Fabbretto, Venier e Dassiè.

Il prossimo appuntamento, per il gruppo di mister Colletto, sarà  per il 22/01, alle ore 14.30, in trasferta, con la Virtus di Corno di Rosazzo.