FVB – Chions

FVB – Chions 0-1.

Derby pordenonese, domenica 20 novembre, presso il Comunale di via Verdi, per il quindicesimo turno del Campionato di Eccellenza: partita sostanzialmente equilibrata (in foto una fase della contesa), che gli ospiti hanno vinto grazie ad un gol segnato nell’ultimo minuto di recupero, quando oramai il pareggio sembrava un risultato acquisito.

Gli uomini di Barbieri hanno cercato per tutta la gara il successo, con una certa propensione a portarsi continuamente in attacco ma i fiumani hanno sempre saputo reggere il confronto alla grande, contrapponendosi con pericolose azioni di rimessa e fino all’episodio decisivo a favore dei giallo-blu (in tenuta rossa, nella circostanza), a conclusione della sfida.

Da segnalare, nel primo tempo, un rigore calciato sulla traversa da Valenta (concesso per un atterramento di De Anna) e, sull’altro fronte, una rete annullata a di Lazzaro, per un fuori-gioco millimetrico.

Nel corso della ripresa i nero-verdi di casa, in contropiede, hanno creato alcune importanti opportunità per portarsi avanti nel punteggio ma è stato bomber Valenta, di contro, a farsi perdonare il precedente errore dal dischetto e a far esultare, in dirittura d’arrivo, i suoi. Micidiale la proiezione offensiva dell’attaccante (capocannoniere del torneo) nonostante un estremo tentativo di difesa del portiere Zanier: pallone oltre la linea di porta e Chions in fuga solitaria, in vetta alla classifica. Rammarico e delusione, invece, al triplice fischio conclusivo, per il gruppo del Presidente Spagnol, pur nella consapevolezza di aver interpretato bene il confronto.

La formazione di mister Colletto: Zanier, Dassiè, Greatti, Nieddu, Bortolussi, Zambon, Sbaraini (Fabbretto), Di Lazzaro, Sellan, Alberti (Iacono) e Barattin (Caldarelli). A disposizione: Bon, Imbrea, Calliku, Sclippa, Da Ros e Dal Negro.

Il prossimo appuntamento, per Alberti e compagni, sarà sabato 26/11, alle ore 18.00, in trasferta a Trieste, con il Sistiana Sesljan.