FVB – Tamai, con Riccardo Meneghel nel cuore

FVB – Tamai 0-1.

Prima dell’inizio della partita del Campionato di Eccellenza di domenica 25 settembre presso il Comunale di via Verdi, le due squadre e le rispettive dirigenze si sono unite nel commosso ricordo di Meneghel.

Il 20 settembre 2014 il ragazzo diciannovenne mancò a causa di un incidente stradale. In quel periodo si stava mettendo calcisticamente in evidenza in serie D con le “furie rosse”. In precedenza aveva indossato la maglia fiumana.

Presenti la mamma, la sorella e il papà di Riccardo e le autorità federali regionali nelle persone del Presidente Ermes Canciani e del Vice e Vicario Claudio Canzian, tutti si sono raccolti assieme, nel momento immediatamente precedente la gara (in foto).

Poi la sfida, di fronte a un folto pubblico. Confronto intenso, combattuto ed equilibrato, ad alti ritmi, con gli uomini del Presidente Spagnol più spigliati al via e gli ospiti, sul fronte opposto, che sono progressivamente saliti di tono e particolarmente nel corso di secondo tempo.

Quando il risultato finale di parità sembrava acquisito, in pieno recupero e forse anche oltre, il fatto decisivo: a seguito di un contatto dubbio in area tra il difensore di casa Dassiè e l’attaccante avversario Bougma, l’arbitro Gambin di Udine ha avuto l’ardire di concedere un calcio di rigore, successivamente trasformato da Stiso (pallone da una parte e portiere dall’altra). Dopo il gol solamente il triplice fischio finale. Beffa e recriminazione per i nero-verdi e primato in classifica per i mobilieri.

La formazione di mister Colletto: Zanier, Dassiè, Greatti, Bortolussi (Nieddu), Di Lazzaro, Imbrea, Barattin (Iacono), Pizzioli, Manzato, Sbaraini (Alberti – Da Ros) e Sellan. A disposizione Bon, Buset, Zambon, Caldarelli e Venier.

Il prossimo turno vedrà Zanier e compagni, nel pomeriggio del 2 ottobre, alle ore 15.00, impegnati in trasferta, a Tricesimo.