Campionato: Zaule – FVB

Zaule Rabuiese – FVB 1-1.

Il Fiume Bannia, nella giornata inaugurale del Campionato di Eccellenza del FVG, ha pareggiato in trasferta: buona prestazione, per gli uomini di mister Colletto, sul campo sintetico di Muggia di Trieste (in foto: la preparazione alla partita); sul fronte opposto i viola di casa (nell’occasione in completo bianco), molto accreditati alla vigilia, hanno faticato ad interpretare la gara nella sua prima frazione e, trovatisi sotto di un gol nel corso della ripresa, solamente sul finire del confronto sono riusciti ad esprimersi al meglio e a rimediare allo svantaggio.

I pordenonesi, al via, hanno creato opportunità importanti. L’equilibrio nel punteggio, però, si è spezzato dopo il riposo, al 61° minuto: un’azione portata avanti da Riccardo Barattin e Marco Sellan è stata capitalizzata in rete da Andrea Manzato, con una zampata da finalizzatore, dentro l’area avversaria.

Di lì in avanti è da segnalare una bella parata del portiere Dagnolo (che ha sventato quello che sarebbe stato il raddoppio ospite) ma, per il resto, è iniziata la pressione dei giuliani, all’inseguimento del pari. Il risultato conclusivo è stato fissato da Crevatin, pronto ad insaccare, da pochi metri, un pallone proveniente dalla fascia sinistra, quando oramai stava per cominciare il tempo di recupero ed il match stava terminando.

I fiumani, giunti ad un passo dal conquistare i tre punti, sono rimasti con un po’ di rammarico per lo spreco; d’altro canto non sono venute meno la consapevolezza del bel gioco espresso e la consolazione di aver comunque mosso la propria classifica, fin dalla partenza del torneo. Analoghe considerazioni di tipo agro-dolce possono valere per gli avversari, in vista di una competizione che sarà lunga e difficile per tutti.  

La formazione nero-verde: Zanier, Dassiè, Greatti, Nieddu (Guerra), Di Lazzaro, Zambon, Barattin (Sbaraini), Pizzioli (Fruch), Manzato, Alberti e Sellan (Caldarelli). A disposizione: Della Rossa, Marian, Bortolussi, Calliku e Da Ros.

Il prossimo appuntamento, per Alberti e compagni, sarà casalingo, domenica 11, alle ore 15.00, presso il Comunale di via Verdi, per il secondo turno del torneo, con la Virtus di Corno di Rosazzo.