Il Settore Giovanile nero-verde archivia una grande stagione

Il Settore Giovanile del Fiume Bannia Calcio ha colto, nella stagione sportiva 2021/22 appena conclusa, risultati complessivamente importanti, a suggello di una crescita progressiva e di un ruolo di protagonismo, che appare sempre più affermato ed evidente nel tempo e nel territorio. Tutto ciò è merito di una macchina organizzativa imponente e del contributo di molte persone.

Un plauso va rivolto al Direttivo dell’Associazione, ai componenti dello Staff tecnico ed organizzativo, ai giocatori e alle loro famiglie.

La filiera nero-verde è caratterizzata, in ingresso, dal fermento dei gruppi della Scuola Calcio (Primi Calci, Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti) e, all’altro capo, il team della Juniores e la Prima Squadra hanno conquistato, rispettivamente, il diritto a partecipare al Campionato regionale U19 e a rimanere in quello di Eccellenza, per la prossima annata 2022/23: in mezzo, nelle fasce d’età dei ragazzi in ambito “agonistico”, le varie formazioni hanno saputo, a loro volta, comportarsi più che bene e, a tratti, addirittura entusiasmare.

Tre compagini su quattro (Under 17, 16 e 15) nella fase iniziale (“autunnale”) si erano qualificate, con forza, per i tornei èlite di primavera e gli unici a mancare, seppur di poco, un tale prestigioso obiettivo – i Giovanissimi sperimentali nati nel 2008 -, sono stati poi in grado, comunque, di una seconda parte di annata a dir poco esaltante (fino ad arrivare a disputare la finale del trofeo “Sergio Magris”, ad Azzano Decimo).

Tra i diversi esiti conclusivi è risultato degno di nota, in particolare, quello del percorso degli Allievi 2005, giunti, infine, tra le prime quattro nella classifica di categoria in Friuli Venezia Giulia (mai così in alto in 70 anni di storia fiumana) e fermati, in semifinale, solamente dal San Luigi di Trieste, in un doppio confronto di altissimo livello (nella foto i festeggiamenti al termine dello scontro ad eliminazione diretta vinto con il Cjarlins Muzane, nei quarti).

Buonissime le prestazioni anche al Torneo di fine giugno a Klagenfurt (U17, U15 e U13). Da segnalare, inoltre, le numerose convocazioni di propri calciatori nelle Rappresentative FVG.

Una base di partenza, insomma, da cui guardare con accresciuta fiducia verso il futuro. Avanti così!