I grandi risultati del week-end 7/8 maggio

Week-end giovanile importantissimo, per il Fiume Bannia.

Sopra ogni cosa la vittoria di sabato 7 maggio, nel “quarto di finale” per la conquista del titolo regionale del campionato Under 17: FVB – Cjarlins Muzane 2-1 (in foto l’esultanza per il gol del vantaggio dei nero-verdi).

Le cose non erano iniziate nel migliore dei modi, per i ragazzi di Teodosio Statuto e di Tiziano Bianco, con un calcio di rigore di Ruffo che aveva permesso agli arancio-blu ospiti di porre fine all’imbattibilità del portiere Davide Ferhati (che durava da quindici partite). Pronta, però, la reazione di Girardi e compagni, con l’immediato pareggio di Riccardo Sclippa. A seguire, nel secondo tempo, la rete di Alessandro Marcellino, per un successo di enorme significato: in 70 anni di attività (prima e dopo la fusione societaria) mai una squadra di via Verdi era riuscita a classificarsi tra le prime quattro regionali nella categoria Allievi. Prossimo appuntamento per il 15 maggio, in occasione della partita di andata della semifinale con il San Luigi, a Trieste. Il sogno continua.

Non di poco valore, nello stesso pomeriggio di sabato, anche i tre punti conquistati, in trasferta, dalla formazione Juniores: Zaule Rabuiese – FVB 2-3. Un passo fondamentale per i ragazzi di Claudio Salvadori, al secondo posto della graduatoria del proprio girone. Bravi e basta, con marcature di Wilson Donato, Giovanni Bortolussi e Matteo Pol Muzzin.

Nella mattinata di domenica 8 nulla da fare, invece, per gli Sperimentali Under 16 in terra giuliana: Ts Fvg Academy – FVB 3-0. In questo periodo conclusivo del Campionato, aldilà dei risultati nelle varie partite e senza gli assilli, oramai, della classifica, per Fedrigo e compagni ogni confronto rimane, comunque, una tappa di crescita, in vista del futuro. Il cammino in èlite (categoria conquistata, con grandi meriti, in fase autunnale) serve, per l’appunto, a costruire la squadra per la stagione che verrà 2022/23.

Clamoroso nel punteggio, infine, l’incontro degli Under 14, presso il sintetico di casa: FVB – Forum Julii 11-0. La formazione di Alex Moret e di Lucio Bianco è capolista del gruppo D. Continuare così. Complimenti a tutti !