Under 17 in èlite

L’Under 17 ha centrato l’obiettivo della sua prima parte di stagione!

Ad un turno, infatti, dal termine del girone A del Campionato Allievi la squadra di mister Teodosio Statuto e di Tiziano Bianco ha ottenuto la certezza matematica dell’accesso alla fase èlite, in previsione dopo la sosta natalizia.

La classifica attuale del raggruppamento risulta essere così composta: Fontanafredda 27, Fiume Bannia 21, Chions 18, Calcio Aviano 16, Casarsa 15, Torre PN 14, Gravis 12, Codroipo 9, Valvasone 9, Unione SMT 6 e Spal Cordovado 1. Qualificate le prime tre.

L’ultima gara in calendario per i fiumani – a traguardo già oltrepassato – verrà giocata il 12/12, a Valvasone.

Per il resto delle contendenti,  invece, sarà interessante la sfida tra il Chions e Fontanafredda, con l’Aviano (opposto al Codroipo) pronto ad approfittarne.

La sfida che ha sancito la promozione di Girardi e compagni si è svolta a Bannia, nella mattinata di domenica 5 dicembre: FVB – Chions 2-0. Gli avversari, al fischio d’inizio, erano a pari punti con i padroni di casa. L’incontro è stato deciso dai due gol – al 25° e al 31° minuto del primo tempo – di Diego Venier (punizione da fuori area) e di Alessandro Zilli (controllo e stoccata vincente, su un appoggio di Daniele Comand). Bravi tutti, i 2005 nero-verdi (in foto un momento della loro esultanza), capaci di combattere assieme nel fango per l’intera durata del match e di prendersi la posta in palio, in modo meritato.

La formazione del Presidente Spagnol: Davide Ferhati, Mattia Ruiu, Marco Bassan, Giacomo Girardi, Gabriel Gaeta, Alessio Krasniqi, Francesco Sforza (Mattia Petozzi), Diego Venier, Daniele Comand (Sebastian Belluzzo), Antonio Sforza (Tommaso Guerra) e Alessandro Zilli (Alessandro Marcellino). A disposizione Damiano Innocente, Riccardo Nogarotto e Riccardo Sclippa. Dirigenti-accompagnatori: Cristian Comand, Roberto Ruiu e Massimo Venier.

Un cammino che, nel complesso, esclusa una momentanea e breve flessione a fine ottobre/inizio novembre (due sconfitte consecutive, cui era però seguita una grande reazione collettiva) è stato entusiasmante, a dir poco (impressionante, ad esempio, la differenza reti: 44 gol fatti e 5 subiti).

Complimenti e basta; e “forza ragazzi” per i prossimi mesi!