Risultati importanti nel week-end del 18 e 19 settembre

Nel pomeriggio di sabato 18 settembre gli Under 14 (nati 2008) hanno perso di stretta misura la partita casalinga del Torneo Fair Play èlite: FVB – Trieste Calcio 2-3 (somma dei tempi). Aldilà del punteggio finale, i ragazzi di Christian Moretto e di Davide Endrigo hanno giocato bene, come in precedenti occasioni vincenti e confermato di essere una squadra solida e con un promettente futuro davanti.

Nello stesso giorno è iniziato il Campionato Juniores e, presso il campo sportivo “Brentella” di San Martino di Campagna, sono subito arrivati tre punti fiumani, dopo mesi e mesi senza gare ufficiali: Aviano – FVB 1-2, grazie ad una doppietta di Luca Buset.

Nella mattinata di domenica 19, gli Under 16 hanno partecipato ad un triangolare con due squadre della Sacilese, sul sintetico del “XXV Aprile”. Dopo aver vinto la sfida iniziale contro i 2007 biancorossi (1-4 con reti di Alessandro Corazza, Alessio Marcon e, per due volte, Ivan Dario) i 2006 di Raoul Del Torre e Roberto Gattel sono andati in difficoltà con i pari età avversari (4-1 per i padroni di casa, con l’unico gol ospite ancora di Ivan Dario). Poco male. Ci sarà presto il modo di riprendersi.

Grandi soddisfazioni, in contemporanea, sugli altri terreni di gioco. I Giovanissimi Under 15 hanno vinto l’amichevole presso il Comunale di via Verdi: FVB – Fontanafredda 1-0, con un acuto decisivo, in corso di secondo tempo, di Mattia Bianco, bravo ad insaccare il pallone da dentro l’area, su azione da calcio d’angolo. Un test che ha dato segnali importanti allo Staff tecnico: la compagine di Alex Moret e Federico Presta, pur priva di alcuni titolari, ha retto, a testa alta, un confronto che, alla vigilia, si presentava impegnativo e ha colto un successo molto significativo. 

Addirittura senza storia l’altro incrocio – degli Allievi Under 17 – con i rossoneri, sul sintetico del “Tognon”: Fontanafredda – FVB 0-5 . Da segnalare, a riguardo, la bella tripletta di Alessandro Zilli e le ulteriori marcature di Alessandro Marcellino e Antonio Sforza (in foto il momento di riposo tra le due frazioni, con i calciatori e gli allenatori nelle rispettive panchine). La “manita” del Comprensoriale può attirare l’attenzione ma è pur vero che il gruppo di Teodosio Statuto e Tiziano Bianco è già da parecchio tempo che viaggia sull’onda di risultati assolutamente positivi.

Quanto sopra è stato il preludio della vittoria pomeridiana della formazione maggiore di mister Bortolussi, nel turno inaugurale dell’Eccellenza, in trasferta con le “Furie Rosse”: Tamai – FVB 0-1. Per la soddisfazione e l’orgoglio anche di tutte le componenti del Settore Giovanile. Un intero week-end calcistico a forti emozioni e tinte nero-verdi, insomma!