L’Eccellenza 2021-22 sarà divisa in due gironi

L’ultima partita ufficiale della Prima Squadra del Fiume Bannia era stata domenica 25 ottobre 2020, in occasione della 6^ giornata del Campionato 2020/21 successivamente sospeso: Codroipo – FVB 0-1, con un gol vincente di Andrea Manzato (in foto un momento del pre-gara di quell’incontro).

Il gruppo di mister Bortolussi ha continuato poi ad allenarsi, pur tra mille difficoltà, soste e protocolli imposti dalle circostanze del covid ed ora la stagione sta volgendo al termine e si pensa alla prossima.

 A questo proposito, nella mattinata di sabato 22 maggio, si è tenuto, a Palmanova, un confronto tra i rappresentanti delle Società di Eccellenza e del Comitato regionale della Federcalcio. La riunione, guidata dal Presidente Ermes Canciani, ha prefigurato criteri e modalità del Torneo in arrivo, per il 2021/22.

E’ passata, a grande maggioranza, la posizione dei due fuori-quota obbligatori – un nato 2001 ed un 2002 sempre in campo – come già deciso, del resto, a livello nazionale.

La novità è che la competizione si costituirà di due gironi, nei quali troveranno collocamento le 20 o 21 squadre ai nastri di partenza e che verranno formati su base territoriale ma anche con degli aggiustamenti, per evitare che le formazioni ritenute “teste di serie” si concentrino, in maniera sbilanciata, in un unico raggruppamento.

A conclusione di una fase iniziale (con turni di andata e ritorno), accederanno ai play-off per la promozione in D le tre migliori classificate di ciascuno dei due insiemi. Le compagini dal 7° al 10° o all’undicesimo posto affronteranno invece i play-out, con il rischio complessivo di ben cinque retrocessioni.