Confronto sul modello scouting CFT

Venerdì  26 marzo gli allenatori dell’Attività di Base, del Settore Giovanile e della Prima Squadra del Fiume Veneto Bannia Calcio si sono collegati in zoom con alcuni componenti del Centro Federale Territoriale di Casarsa della Delizia.

La conduzione dell’incontro è stata di Antonio Borriello, Responsabile Tecnico del CFT, che ha presentato il modello di scouting utilizzato nella selezione dei ragazzi Under 13 e 14, tesserati nelle diverse realtà pordenonesi e da coinvolgere, di anno in anno, nel proprio progetto (in analogia, del resto, con quanto accade in molti altri luoghi d’Italia).

Come ben evidenziato nel corso della sessione – video, i principali parametri cui abitualmente riferirsi sono da ricondurre alle seguenti categorie: “Tecnica”, “Intelligenza calcistica”, “Personalità”, “Speed” (capacità di accelerare) e “Apprendimento”. Da valutare a parte, invece, per ogni ragazzo, gli aspetti riconducibili alla voce della “Struttura” fisica (da cui l’acronimo TIPSA+S).

Al termine della presentazione, un ricco confronto a più voci tra i partecipanti (e con il relatore pronto a rispondere ad eventuali dubbi e domande) ha permesso di approfondire ulteriormente il difficile tema dell’osservazione e della valutazione dei giocatori, in fase di crescita. La serata è così risultata un importante momento di prosecuzione del percorso formativo in atto dello Staff nero-verde.