“Allenamento a stazioni”: incontro-allenatori 19/03

Venerdì 19 marzo, in video-collegamento, si è tenuto un incontro formativo tra gli allenatori del Fiume Veneto Bannia Calcio, che ha dato un seguito al precedente appuntamento che c’era stato – a cura di Marco Zoccolan (e dal titolo “Vi racconto il mio calcio”) – il 26 febbraio scorso.

In questa seconda occasione, il relatore di serata è stato Davide Endrigo (in foto durante un momento preparatorio di una seduta della squadra dei 2006, nell’impianto di Bannia), che ha ben trattato il tema di un “Allenamento a stazioni” e ha promosso, a tal riguardo, un vivace confronto tra i partecipanti.

L’inevitabile ed opportuno riferimento del mister degli Under 15 fiumani (gestiti e guidati in coppia con Christian Moretto) è stato anche all’esperienza – negli ultimi due anni – di Tecnico Federale del Settore Giovanile Scolastico presso il CFT di Casarsa e nei diversi contesti dell’Area di Sviluppo Territoriale.

L’intervento ha suscitato lo scambio di varie opinioni ed i protagonisti della discussione, ancora una volta, sono stati i componenti dell’intera “filiera” societaria (dai Primi Calci e Piccoli Amici, passando per tutto il Settore Giovanile e fino al coach della formazione maggiore d’Eccellenza, Roberto Bortolussi). 

Il dibattito sulla possibile articolazione di una seduta di lavoro, in zone diversificate del campo ed in fasi successive di giochi e di esercizi, ha offerto particolari motivi d’interesse per l’Attività di Base ma, più in generale, per ogni altro arco di età.

Gli spunti proposti verranno nuovamente ripresi ed ulteriormente approfonditi nelle prossime settimane e torneranno utili pure nell’ottica dell’eventuale ed auspicabile organizzazione (Covid permettendo) di un Camp estivo, rivolto ai propri tesserati e ad arrivi esterni, nella location del Comunale di via Verdi e a cura dello Staff nero-verde.