Allenamenti individuali, in vista di una ripartenza

Dopo l’assemblea elettiva di Lignano Sabbiadoro, che ha visto la riconferma di Ermes Canciani nel ruolo di Presidente del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti del Friuli Venezia Giulia, si è svolto, giovedì 21 gennaio, presso la sede di Palmanova, il primo consiglio direttivo del nuovo mandato 2021-24. Tra i vari punti all’ordine del giorno, si è parlato anche della ripresa delle attività sui campi di gioco.

La speranza che è stata espressa è stata di riprendere le competizioni – salvo ulteriori proroghe dei termini previsti da DPCM – in data 1 aprile, con i gironi eliminatori della coppa Italia di Eccellenza che si concluderebbero, poi, mercoledì 7. Nel pomeriggio di domenica 11 ripartirebbero, invece, i vari campionati. Per quanto riguarda la massima categoria dei dilettanti regionali sarebbero in previsione due turni infrasettimanali (11/04 e 19/05), con conclusione fissata per il 20 giugno. Saranno ufficializzate, nei prossimi Comunicati, le modalità della disputa dei play-off e dei play-out.

Va ricordato che, prima della sosta obbligata dalla pandemia, erano stati giocati 6 turni del torneo, con la Prima Squadra fiumana ben collocata al terzo posto in classifica (a pari merito con altre due compagini): San Luigi 15, Tamai 14, RiveFlaibano, Torviscosa e Fiume Bannia 13 e, a seguire, le altre quindici formazioni iscritte, fino ad arrivare a Lumignacco e Primorec, ancora ferme a zero punti.

Il lavoro di preparazione in vista dell’eventuale ed auspicata ripartenza delle gare, per il gruppo di mister Bortolussi, è già iniziato individualmente in questi giorni, con indicazioni dello Staff tecnico ed allenamenti ed esercizi che vengono svolti da ogni singolo giocatore a casa propria, in attesa di poter ritrovarsi assieme presso gli impianti sportivi (In foto: il momento degli auguri nero-verdi di Buone Feste che c’erano stati poco prima di Natale, a debita distanza dei tesserati uno rispetto all’altro e con mascherine di protezione, sulla tribuna del Comunale di via Verdi).