Torviscosa – FVB

Torviscosa – FVB 3-3.

Partita dall’andamento sorprendente, nel quarto turno, serale e infrasettimanale, del Campionato di Eccellenza, mercoledì 14 ottobre. Sotto di tre gol nel corso della frazione iniziale, i fiumani (in foto: una fase del loro riscaldamento pre-gara, con la tribuna sullo sfondo), sono stati capaci, nel secondo tempo e con i primi della classe, di una rimonta dai toni epici. Viceversa i torzuinesi, partiti in modo autoritario, hanno subìto il progressivo e clamoroso ritorno avversario e rischiato, in fase conclusiva, addirittura di perdere. 

In doppio vantaggio nella prima mezz’ora di gioco, grazie al giovane Durat (due realizzazioni da pochi passi: già al via del confronto e, ancora, al 27° minuto), gli uomini di Pittilino avevano successivamente anche triplicato con Nardini (a seguito di una mischia furibonda, sviluppatasi innanzi a Mirolo) e sfiorato la quarta segnatura con Dimas (pallonetto dalla lunga distanza, a lato di poco).

Storia ben diversa, però, dopo il riposo, con gli ospiti in grado di rimettere in discussione il risultato.

Rimescolato l’assetto di squadra, infatti, il Fiume Bannia, in trance agonistica, si è gettato orgogliosamente e con forza in avanti ed è andato in rete dapprima con Marco Sellan (rasoterra angolato, su imbeccata, in profondità, di Matteo Prampolini) e poi (pur in dieci contro undici per un infortunio dello stesso Sellan, rientrato poi zoppicante in campo solo in chiusura di match, in aiuto eroico dei compagni) con Gianluca Dassiè (tap in da opportunista, dopo una corta respinta di Nardoni) e con Alex Caliò (che ha ribadito con prontezza, oltre la linea di porta, un pallone in precedenza respinto dalla traversa, su un tiro in spettacolare rovesciata di Wilson Ndompetelo).

Difficilmente riassumibili le ulteriori emozioni della ripresa, con varie occasioni in attacco (da ricordare, in particolare, un legno colpito da Simone Furlanetto) e con i padroni di casa, invece, costretti in difesa fino al termine.

Una rimonta, insomma, che rimarrà a lungo nella memoria nero-verde.

La formazione di mister Bortolussi: Mirolo, Iacono, Fabbretto, Prampolini, Dassiè, Imbrea (Sera), Dema (Akomeah), Basso (Ndompetelo), Manzato (Sellan), Alberti (Caliò) e Furlanetto. A disposizione Del Col, Bottecchia, Di Lazzaro e Facchin. Il prossimo appuntamento, per Alberti e compagni, sarà casalingo, domenica 18, alle ore 15.00, in occasione del derby provinciale con il Fontanafredda.