FVB – Tamai

FVB – Tamai 1-2. 

Nella seconda giornata del girone di Coppa Italia di Eccellenza – sabato 19 settembre – gli ospiti hanno vinto il derby che si è giocato presso il Comunale di via Verdi (da sottolineare, in apertura, un minuto di silenzio che si è tenuto in ricordo di Riccardo Meneghel, come si è evidenziato nel precedente articolo). La squadra di Birtig ha così ottenuto la prima vittoria ufficiale della stagione e ha raggiunto in classifica proprio gli avversari di giornata (il Fontanafredda, in contemporanea, ha pareggiato con il Codroipo e guida ora, in solitaria, la classifica del gruppo A, con 4 punti).

Brave le “furie rosse” a rovesciare la partita. La frazione iniziale si era conclusa, infatti, con i padroni di casa in vantaggio, grazie ad un gol di Marco Sellan, ben lanciato in profondità (da Simone Furlanetto) e fulmineo nell’inserimento in avanti e nel calciare un raso-terra angolato, imprendibile per il portiere Costalonga. Kryeziu e compagni, ad inizio ripresa, hanno raggiunto il pari con un’analoga prodezza di Alcantara (in foto in un contrasto aereo con Dassiè) e hanno poi operato il sorpasso, a pochi minuti dal termine, con Pontarelli, pronto a mettere il pallone in rete da pochi passi, a seguito di un’azione di fascia. 

Alberti e compagni possono recriminare per aver fallito – già in vantaggio – una clamorosa occasione per il raddoppio (miracolosa parata dell’estremo difensore, su tiro ravvicinato di Stephen Akomeah) e che forse avrebbe potuto chiudere la sfida, anzi-tempo, a favore dei nero-verdi. Gara comunque combattuta ed in bilico, fino all’ultimo istante.

La formazione fiumana: Rossetto, Iacono, Bottecchia (Ndompetelo), Di Lazzaro (Prampolini), Dassiè, Imbrea, Akomeah (Manzato), Furlanetto, Sellan, Alberti (Greatti) e Coletto (Fabbretto). A disposizione Del Col, Sera, Marinelli e Caliò. Il prossimo appuntamento, ancora casalingo, sarà per la data di partenza del Campionato – domenica 27/09, alle ore 15.00 – con il Rive d’Arcano Flaibano.