FVB – Fontanafredda

FVB – Fontanafredda 2-2.

Il derby provinciale, sabato 22 febbraio, presso il Comunale di via Verdi, nell’anticipo del 22° turno del Campionato di Eccellenza, è terminato in pareggio.  Ai punti, i padroni di casa avrebbero certamente meritato di più ma solo all’ultimo minuto del match hanno raggiunto il pari conclusivo, dopo essersi trovati in svantaggio, inopinatamente, per ben due volte. La divisione della posta, così, ha accontentato, al triplice ed ultimativo fischio dell’arbitro, entrambe le squadre. 

Al via, i rossoneri subito avanti nel punteggio (4′): su un corner da destra, c’è stata l’imperiale incornata vincente di  Riccardo Lisotto, libero di svettare in area e di indirizzare il pallone – con forza e precisione – in rete. 

La risposta, sull’altro fronte, è arrivata poco dopo (12′), con Andrea Alberti che ha allargato, con intelligenza, l’azione offensiva sulla sinistra, verso Samuele Guizzo; bravo, a sua volta, ad inserirsi in attacco dalle retrovie, accentrarsi in dribbling, in prossimità della porta avversaria e segnare, con un raso-terra, sul palo che gli era più distante.

A seguire, il resto del primo tempo è scivolato via in equilibrio, senza grandi sprazzi di gioco, fino ad un calcio di rigore, che ha premiato gli uomini di Moro. L’episodio, decisivo per l’andamento del confronto, si è avuto, appena in anticipo sul riposo (43′), per un’infrazione di mano sconsiderata di Dei Negri (impegnato in fase difensiva) che è stata punita, dal direttore di gara, con il penalty dagli undici metri, trasformato da Matteo Zusso.

La seconda frazione della partita è stata caratterizzata – di conseguenza – dal tentativo arrembante dei fiumani di tornare a rimettere le cose a posto. In proposito è da ricordare un montante colpito dal giovane Davide Coletto ed un gol dello stesso, annullato, però, per un fuorigioco.  Quando oramai le speranze sembravano affievolirsi, il gruppo capitanato da Volpatti è riuscito ad impattare nuovamente il risultato, ancora sull’asse Alberti-Guizzo. Su una punizione del centrocampista battuta dalla trequarti allo scadere del tempo, infatti, l’esterno fluidificante ha messo prontamente la sfera nel sacco, con un bel colpo di testa e per la sua personale doppietta (in foto l’esultanza con i compagni, fin sotto la tribuna).

Il rimanente recupero, poi, non ha riservato ulteriori sorprese e la classifica rimane ora ottima per entrambe le formazioni, con il Fiume Bannia più sopra di un punto rispetto ai contendenti di giornata ed addirittura in quinta posizione. Bene così.

L’undici nero-verde: Rossetto, Barbierato, Guizzo, Iacono, Volpatti, Dei Negri (Furlanetto), Coletto (Fabbretto), Battiston, Sellan (Akomeah), Alberti e Paciulli (Dema). A disposizione Mirolo, Dassiè, Prampolini, Verardo e Marinelli.

Il prossimo appuntamento, per la compagine di mister Claudio Colletto, è da intendersi rinviato a data da destinarsi, con sospensione certa della trasferta inizialmente prevista a Gemona per domenica 1 marzo e come da ordinanza FVG (rischio Coronavirus).