Risultati 15 e 16 febbraio: Juniores ok

Nel pomeriggio di sabato 15 febbraio, tre punti per l’Under 19 regionale d’Eccellenza fiumana (girone A): FVB – Pro Cervignano 1-0. Il gol del successo, per la squadra Juniores, è stato di Elia Spadera (sempre a segno nelle ultime tre partite), che ha ribattuto in rete, da opportunista, un pallone respinto dal portiere avversario, su un tiro di Andrea Zannier. La formazione vincente, sul terreno di Villa d’Arco, a Cordenons: Little, Cinat, Bortolin, Vidali, Cattaneo, Xhaferri, Minatel, Wilson, Spadera, Greatti e Zannier. A disposizione: De Roia, Feltrin, Gjana, Imeri, Moro, Vendrame, Shaka e Dalpiaz. Dopo la sosta natalizia, Cinat e compagni hanno tenuto un passo entusiasmante (quattro vittorie ed un pari nelle ultime cinque gare), che è valso l’attuale, lusinghiero terzo posto in graduatoria (in coabitazione con il Tricesimo ed alle spalle, solamente, di due corazzate irraggiungibili come la Pro Fagagna in testa e la Manzanese in seconda piazza). Un plauso all’intero gruppo, dunque (in foto: un bel disegno di mister Piccolo, dedicato ai due Dirigenti-accompagnatori Matteo Modolo e Roberto Figroli).

Capitombolo casalingo, invece, nella mattinata del giorno dopo, per gli Under 14 (nati 2006): FVB – Maniago 2-7 (1° T 2-2). La frazione iniziale era stata equilibrata (con una doppietta, tra i ragazzi di Davide Endrigo,  a nome di Alessandro Corazza) ma poi, in corso di ripresa, un improvviso sbandamento generale (quando si è giovani, può succedere) è costato un passivo finale ampio. Un tracollo improvviso che non intacca minimamente il buonissimo Campionato sin qui disputato.

Due pareggi, in contemporanea, per le squadre degli Allievi:

-Gli sperimentali Under 16 (classe 2004), a Zoppola: FVB Varmese 1-1. Bravi, i giocatori di Raoul Del Torre e Roberto Gattel, a serrare le fila, nonostante le moltissime defezioni, dovute a motivi influenzali. E’ da sottolineare, in particolare, il ritorno alla segnatura di Paolo Zannese, dopo un lunghissimo periodo di assenza per infortunio.

– Divisione della posta, in contemporanea, sul campo centrale del Comunale di via Verdi, anche per gli Under 17 regionali di Teodosio Statuto e Tiziano Bianco: FVB – Aviano 1-1. Sfida giocata, dai padroni di casa, in attacco. C’era stato, a rovinare i piani dei locali, appena prima del riposo, un calcio di rigore dubbio, trasformato dagli ospiti, a seguito di un’azione estemporanea. I nero-verdi, però, non si sono persi d’animo e, nella frazione conclusiva, hanno riequilibrato le sorti, con il solito Alberto Parolari (nato 2004!). Peccato per una rovesciata di Tommaso Paludetto, che avrebbe meritato maggior fortuna, un attimo in anticipo sul triplice fischio dell’arbitro che ha sancito il termine della contesa: sfera a fil di palo, di un niente.  Un punto che, comunque, ha mosso una classifica che rimane assolutamente interessante, per entrambe le contendenti. 

Da ricordare, infine, a chiusura di scritto, che i Giovanissimi provinciali Under 15 di Gianpaolo Minatel e Cristian Moretto inizieranno la serie degli incroci decisivi, della seconda fase della stagione, domenica 23/02, a Fiume, con il Calcio Aviano.