FVB – Flaibano

FVB – Flaibano 0-0.

Nonostante lo zero a zero conclusivo, la partita di Eccellenza di domenica 9 febbraio è stata bella e ben giocata da entrambe le contendenti. Ai punti e per il numero di occasioni avute, i fiumani avrebbero forse meritato di vincere ma gli ospiti non hanno affatto demeritato e sono riusciti ad impensierire, a loro volta, in talune circostanze, la retroguardia altrui. 

Pochi gli episodi salienti nella frazione iniziale, in un match molto tattico ed in controllo reciproco.  Da ricordare un gol annullato ai padroni di casa, al 34° minuto, per un dubbio fuori-gioco di Marco Sellan al momento della conclusione in rete. Gli uomini di mister Colletto, poi, hanno preso sempre più campo, fino al riposo.

Nella ripresa la pressione è continuata. Degna di nota, in particolare, una punizione da fuori area calciata magistralmente da Andrea Alberti, con il pallone spedito all’incrocio dei pali ed alzato miracolosamente sopra la traversa (al 9′ del 2T) dal bravo portiere Paoli Tacchini (nato 2001),  grazie ad un tuffo prodigioso (in foto).

Lo stesso Alberti è stato nuovamente protagonista, a seguire, con un tiro meraviglioso da lontano (23′) e la sfera che ha incocciato il palo, alla destra dell’estremo difensore avversario (un missile terra-aria che, per una spanna di differenza, sarebbe stato una prodezza indimenticabile).

Recriminazione finale, però, anche per i giallo-neri di Peressoni, per una sensazionale parata, sull’altro versante, di Omar Rossetto (36′), che ha deviato in angolo, di puro istinto, una palla inopinatamente indirizzata da Guizzo, in ripiegamento difensivo, verso la propria porta.

La divisione della posta ha permesso, infine, di muovere la classifica delle due squadre, che stanno disputando un buon campionato: un procedere comune verso la salvezza.

La formazione nero-verde: Rossetto, Barbierato, Guizzo, Iacono, Volpatti, Dei Negri, Akomeah (Battiston), Greatti, Sellan, Alberti (Furlanetto) e Paciulli (Dema). A disposizione Mirolo, Bortolin, Dassiè, Prampolini, Zannier e Santarossa. Il prossimo appuntamento, per Volpatti e compagni, sarà per l’anticipo del 21° turno – sabato 15/02, alle ore 17.00 – sul terreno della Virtus a Corno di Rosazzo.