FVB – Torviscosa

FVB – Torviscosa 2-1.

Importantissima vittoria fiumana, domenica 26 gennaio, contro i primi della classe (in foto: il saluto rivolto al pubblico, a fine gara). I torzuinesi, d’altro canto, stoppati  presso il Comunale di via Verdi, si sono visti raggiungere in testa alla classifica da Brian Lignano e Manzanese, in quello che è diventato il torneo di Eccellenza più equilibrato degli ultimi anni.

L’inizio della partita è stato all’insegna della combattività, su entrambi i fronti, con le due compagini molto attente, per mezz’ora, a disinnescarsi a vicenda.

La contesa si è infiammata al 34° minuto, dopo un’azione pericolosa dei calciatori di casa: sull’improvviso rovesciamento di gioco, infatti, Puddu ha realizzato il gol del vantaggio bianco-azzurro. Il capitano ospite, lanciato in profondità da un lungo rinvio, ha saputo resistere alla spallata del proprio marcatore e, giunto sul limitare dell’area, da posizione lievemente defilata, ha incrociato un tiro potente e preciso, a fil di palo, imprendibile per Rossetto.

Il gruppo di mister Colletto, nella ripresa, lungi dall’arrendersi, è riuscito ad interpretare la sfida con notevole piglio ed intraprendenza. Due memorabili marcature di Marco Sellan, a coronamento dello sforzo collettivo della squadra, hanno permesso la conquista dei tre punti. Il pareggio è arrivato, al via del secondo tempo, quasi subito (6′), con l’attaccante che è stato pronto a ribattere in rete, da opportunista, un pallone precedentemente respinto dal portiere Nardoni, sugli sviluppi di una punizione di Andrea Alberti. A seguire il raddoppio, con un “missile terra-aria” da lontano ed indirizzato, imparabilmente, sul “sette” della porta avversaria (17′ del 2T). 

Accusato il doppio colpo,  i forti uomini di Pittilino hanno tentato, a loro volta, di riallinearsi alla controparte (ancora Puddu, in pieno recupero, ha colpito un legno esterno) ma i nero-verdi sono stati bravi a resistere compatti ed ad agire, anzi, in più occasioni, di rimessa, fino al successo e al tripudio finali.

La formazione vincente: Rossetto, Barbierato, Guizzo, Iacono, Volpatti, Dei Negri, Verardo (Battiston), Greatti, Sellan, Alberti e Paciulli (Dema). A disposizione Mirolo, Dassiè, Bortolin, Prampolini, Fabbretto, Akomeah e Furlanetto. Il prossimo appuntamento, per Volpatti e compagni, sarà il 2 febbraio, alle ore 15.00, sul terreno del Lumignacco.