Ronchi – FVB

Ronchi – FVB 4-1.

Brutto passo falso esterno, per Volpatti e compagni, a Ronchi dei Legionari, domenica 19 gennaio, nel secondo turno del girone di ritorno del Campionato di Eccellenza (in foto: una fase del confronto). In una partita dall’andamento surreale, i fiumani hanno letteralmente dominato i venticinque minuti iniziali della gara ma sono poi calati di colpo, all’insorgere delle prime avversità e di un po’ di sfortuna. I giocatori di Franti, dall’altra parte, pur se partiti assolutamente in sordina, si sono progressivamente galvanizzati e, con il determinarsi di alcune situazioni favorevoli, hanno progressivamente assunto il comando del match, fino alla larga vittoria conclusiva.

Gli episodi che hanno invertito l’andamento della sfida (per come si era avviata sotto il controllo ospite) si sono succeduti, in poco tempo, dopo che i locali si erano solamente difesi. Una loro improvvisa incursione in avanti, infatti, ha portato ad un atterramento di Zampa in area (26′) e alla trasformazione del conseguente calcio di rigore del vantaggio, ad opera di Raffa. Subito è seguito il raddoppio di Gozzerini, su indecisione della retroguardia altrui e con tiro conclusivo scagliato da vicino, su cui il portiere Mirolo nulla ha potuto. Il terzo gol su un perentorio colpo di testa di Cavaliere, con la squadra avversaria ancora sorpresa e frastornata (38′).

Di lì in avanti la contesa è parsa già decisa, senza possibilità d’essere riaperta e con i giuliani bravi a tenerla in pugno. Le due marcature, su un versante e su quello opposto, di Raffa (doppietta la sua, con un’esecuzione da lontano) e di Arcaba (un’autorete, su iniziativa di Andrea Alberti), hanno sancito, nella ripresa, il punteggio finale.

La formazione nero-verde: Mirolo, Dassiè (Verardo), Guizzo, Barbierato, Volpatti, Dei Negri (Akomeah), Furlanetto (Paciulli), Fabbretto (Greatti), Dema (Perfetto), Alberti e Sellan. A disposizione Rossetto, Zaccarin, Battiston e Prampolini. Il prossimo appuntamento, per il gruppo di mister Colletto, sarà casalingo, presso il Comunale di via Verdi, il 26/01, alle ore 15.00, con il Torviscosa capolista.