Codroipo – FVB

Codroipo – FVB 0-2.

Gran “botto” di fine anno per il gruppo di mister Colletto, capace di prendersi la vittoria in una trasferta che era annunciata – dopo un mese di dicembre un po’ difficoltoso – come assolutamente insidiosa; e così da poter ora guardare al 2020 con entusiasmo e convinzioni rinnovati! Sull’altro fronte, battuta d’arresto  per la compagine di Nerino Barel, che veniva da un successo – nell’ultimo turno disputato – con il Fontanafredda.

Ulteriori note positive – per i colori neroverdi – sono stati il rientro in campo da titolare di Daniel Paciulli (dopo un infortunio di parecchie settimane) e le decisive prestazioni dei neo-arrivati Riccardo Barbierato (in difesa) ed Edison Dema (in attacco), unitamente alla buona condotta del resto dei compagni. Una segnalazione di merito a parte, inoltre, per Marco Sellan, entrato in corso di ripresa e capace, al suo esordio con la maglia della Prima Squadra fiumana (dopo i trascorsi nelle giovanili), di andare subito in gol (ed è stata la marcatura che, di fatto, ha messo il sigillo sulla sfida, sino a lì molto combattuta).

Primo tempo equilibrato. Per la cronaca, pericoloso inizialmente Pavan, servito sullo scatto da Ietri ma ben neutralizzato dall’estremo Rossetto (6′). Di contro, alcuni istanti dopo, un tocco di mano di un difensore di casa in area, aveva portato gli avversari a reclamare un calcio di rigore (7′). Il vantaggio ospite, poi, è giunto alla mezz’ora, con un’azione spettacolare di Dema e di Gabriele Iacono, che hanno fraseggiato ottimamente sull’out destro, fino a produrre un cross indirizzato verso il palo opposto e ben capitalizzato da Samuele Guizzo, con un imperioso colpo di testa in rete. A seguire, sopra ogni altra cosa, l’occasione per il pareggio del trentacinquesimo minuto, con un penalty dagli undici metri (assegnato per un atterramento di Pavan) calciato dallo specialista Ietri ma parato magistralmente da Omar Rossetto, con un riflesso sulla propria sinistra. Episodio importante, che avrebbe forse potuto cambiare l’andamento della gara.

Nella seconda frazione, invece, il Codroipo ha tentato – sì – di rimettere tutto a posto ma il Fiume Bannia ne ha arginato benissimo le velleità. Ed anzi i pordenonesi, agendo di rimessa, sono cresciuti sempre di più, fino a meritare pienamente i tre punti in palio. Il raddoppio, che ha concluso, di fatto, il match, è stato per l’appunto – a poco dall’ingresso sul terreno di gioco – di Sellan, che, trovatosi di spalle alla porta, ha “addomesticato” la sfera su un’imbeccata di Andrea Alberti, si è girato prontamente e ha freddato l’incolpevole portiere Peressini, per la gioia di tutti i suoi.

La formazione vincente: Rossetto, Dassiè, Guizzo, Barbierato, Volpatti (Verardo), Battiston (Akomeah), Iacono (Dei Negri), Fabbretto, Dema (Furlanetto), Alberti e Paciulli (Sellan). A disposizione Mirolo, Bortolin, Greatti e Perfetto. Il prossimo appuntamento di Campionato, presso il Comunale di via Verdi, sarà nel giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, alle ore 14.30, per il confronto casalingo con la Pro Gorizia.