Pro Cervignano – FVB

Pro Cervignano – FVB 2-2.

Pareggio tutto sommato giusto, domenica 3 novembre, sul terreno di quella che era – prima della sfida – una capolista del Campionato di Eccellenza (in coabitazione con Torviscosa e Pro Fagagna) e con gli ospiti che hanno accarezzato a lungo l’idea del colpaccio ma anche rischiato di perdere nel finale, al termine di una sfida combattuta e piena di sussulti.

Inizio travolgente dei nero-verdi, che ha sorpreso nettamente gli avversari. Bravi, in avanti, gli attaccanti di mister Colletto, con i difensori locali alle corde per gran parte del primo tempo. Gol del vantaggio già al 6° minuto, grazie a Federico Milan (all’esordio da titolare in questa stagione), ben lanciato da un colpo di testa di Luca Battiston ed abile e preciso, con un pallonetto, ad insaccare il pallone in rete (in foto l’abbraccio festante della squadra).

Alcune occasioni per il raddoppio avrebbero potuto chiudere la gara in anticipo ma, a seguire, gli uomini di Tortolo sono riusciti invece a riorganizzarsi. Un palo di Muffato, a poco dal riposo, è stato l’avvisaglia del pari; che è poi giunto, in apertura di ripresa, grazie alla velocità della punta di casa Serra, in anticipo sull’uscita del portiere Rossetto.

A seguire due calci di rigore molto discussi: Simone Furlanetto ha dapprima realizzato il penalty concesso per un atterramento di Gabriele Iacono; a seguire, dall’altra parte, un calcio dagli undici metri di Nardella ha riportato le due compagini alla divisione della posta.

Prima del triplice fischio conclusivo, comunque, altre occasioni ancora hanno regalato emozioni al pubblico. Da ricordare, in particolare, una bella conclusione del rientrante Paciulli, ben parata da Balducci; e, sul versante opposto, un tiro sul montante di Tegon. Un punto, comunque, che ha mosso positivamente la classifica di entrambe le contendenti. 

La formazione fiumana: Rossetto, Dassiè, Guizzo, Iacono, Sera, Dei Negri, Furlanetto, Battiston, Milan, Greatti e Akomeah (Paciulli). A disposizione Mirolo, Gjana, Fabbretto, Facchin, Volpatti, Riccardo Colletto, Piccinin e Verardo. Il prossimo appuntamento, per Volpatti e compagni, sarà casalingo, in anticipo sabato 16/11, alle ore 16.30, presso l’impianto comunale di via Verdi, con la Pro Gorizia.