Giovanissimi nero-verdi al Gallini

Due squadre fiumane hanno partecipato al Torneo Gallini 2019, occasione di amicizia tra ragazzi di varie nazionalità e di confronto tra scuole calcistiche diverse.

Partenza lanciata per gli Under 13, un po’ calati nel seguito della manifestazione. La prima partita di venerdì 18 aprile, infatti, era stata vinta su una squadra svedese: Hammarby IF – FVB 1-3. Dopo lo svantaggio iniziale, la rimonta si era concretizzata grazie ad un gol di Walid e ad una splendida doppietta di Tommaso Bortolussi. Nelle partite successive, sempre combattute fino all’ultimo respiro, sono poi arrivate, però, anche alcune sconfitte, a frenare il cammino dei nero-verdi. Il gruppo di Marco Zoccolan e Cristian Moretto ha mostrato, complessivamente, di saper esprimere, comunque, un buon calcio e di essere in costante crescita, in vista del futuro.

Molto bravi i Giovanissimi Under 15. Milani e compagni (in foto il capitano, in una fase di gioco) hanno incrociato nel proprio girone di qualificazione le squadre più forti, come gli inglesi del Wimbledon e gli sloveni del Brinije Grosuplje, infine primi e secondi della classifica finale tra le 32 squadre partecipanti. La formazione di Tiziano Bertolo ha il merito di aver saputo combattere alla pari le partite iniziali del raggruppamento, pur perse 2-0.

Di lì in avanti ancor meglio, con un percorso di sole vittorie e per un posizionamento finale più che onorevole, a metà della graduatoria generale. Dapprima il successo su una compagine austriaca: FC Wacher Innsbruck – FVB 1-3, con una rete in mischia di Daniele Nadalin e doppia marcatura di Davide Benedet. Esito positivo pure con i coetanei polacchi: Forza Wroclaw – FVB 2-4 dopo i calci di rigore, con il portiere Damiano Innocente (nato 2005) assoluto protagonista (esecuzioni dagli 11 metri realizzate da Nadalin, Pavel, Murador e Milani). Conclusione vincente con i finlandesi: Pkku – FVB 0-1, con un acuto di Samuele Corazza.