FVB – San Luigi

FVB – San Luigi 1-2. Rossetto e compagni, nel pomeriggio del 10 febbraio, hanno sfiorato l’impresa con la capolista ed avrebbero certamente meritato, nella circostanza, di muovere la propria classifica. I triestini, dal canto loro, hanno sofferto, con successo, lo scontro assolutamente alla pari con i nero-verdi ed ora si ritrovano definitivamente in fuga sull’intero lotto delle concorrenti, con dodici lunghezze di vantaggio sulla seconda in classifica (la Pro Gorizia).

Primo tempo di alto livello, impreziosito dal gol di Daniel Paciulli, ben servito da Andrea Alberti e bravo a concludere a rete con un tiro incrociato sotto la traversa, dopo un bel movimento di taglio entro l’area avversaria.

Il senso della partita è cambiato, nel corso dei 45 minuti iniziali, soprattutto in riferimento a due episodi molto dubbi: un rigore non concesso ad Andrea Manzato ed, all’opposto, un penalty dagli undici metri fischiato a favore degli ospiti, immediatamente prima del riposo e con annessa espulsione di Samuele Guizzo (per proteste). La trasformazione di Giovannini ha portato le due compagini, al rientro negli spogliatoi, in parità.

Seconda frazione con la formazione locale ridotta in dieci ed eroica, dopo il raddoppio di Ciriello, nel tentare di recuperare comunque  il punteggio, fino alla conclusione del match. Ai padroni di casa rimane il rammarico, in particolare, per un colpo di testa di Dassiè fuori di poco, per una conclusione in pallonetto di Paciulli a lato di un niente (dopo una sua meravigliosa scorribanda) e per un atterramento in area dello stesso attaccante, ancora una volta non sanzionato dall’arbitro.

Complimenti da dover fare, in conclusione, ad entrambe le contendenti, per la grande prestazione di giornata; ed ai giuliani, in aggiunta, per il ritmo inarrestabile sin qui tenuto durante l’intero torneo.

Da rimarcare, infine, la prestazione molto incoraggiante dei giovani Greatti e Fabbretto (annata 2001, in foto prima della gara), cresciuti nella “cantera” e partiti come titolari nel centrocampo di mister Calderone.

L’undici fiumano: Rossetto, Battiston, Iacono, Fabbretto (Dedej e, a seguire, Spadera), Guizzo, Dassiè, Gurgu (Coletto), Greatti (Zoia), Manzato, Alberti e Paciulli. A disposizione Daneluzzi, Soldan e Turrin. La prossima sfida sarà a Lignano, domenica 17, ore 15.00.