Allievi 2001 veramente d’èlite!

Stagione 2017/18 da ricordare, per gli Allievi Regionali 2001, qualificatisi, in fase autunnale, per il girone d’Elite delle migliori compagini del Friuli Venezia Giulia. Dopo un inverno tormentato, alle prese con alcune difficoltà, il gruppo di mister Cristian Monaco (in foto)  si è progressivamente ritrovato e ha chiuso la propria avventura alla grande.

In data 20 maggio, storica per la promozione in Eccellenza della Prima Squadra, anche Fabbretto e compagni hanno compiuto il proprio capolavoro e ottenuto  la certezza del mantenimento della categoria. Nell’ultima giornata di campionato, infatti, serviva andare a vincere, a tutti i costi, a Cividale, in uno scontro diretto, da “dentro o fuori”, per entrambe le contendenti in campo.

Vittoria nero-verde: Forum Iulii – FVB 0-1! Gol vincente di Davide Coletto, grazie ad una splendida incornata di testa. Rigore decisivo parato, a seguire, dal portiere Alberto Donadel, nei minuti conclusivi, al cardiopalma. Avversari costretti, così, ad un ulteriore spareggio e fiumani in salvo!

Gli artefici dell’impresa: Donadel Alberto, Modolo Federico, Beccherle Filippo, Cadin Francesco, Cavanna Andres, Cinat Daniele, Coletto Davide, Coletto Mattia, De Riz Kevin, Dema Francesco, Fabbretto Andrea, Francescut Emanuele, Gjana Amarildo, Greatti Edoardo, Moro Alex (2002), Rubino Andrea, Spadera Elia, Stari Marco, Turrin Davide, Turrin Marco, Vasquez Federico e Zaccarin Alberto. Dirigenti-accompagnatori Roberto Fabbretto e Francesco Pighin. Preparatore atletico Raffaele Dean e Preparatore dei portieri Luca Pivetta.

Una formazione cresciuta negli anni e che ha saputo esprimere, nel tempo, passione vera per il gioco del calcio e valori importanti di amicizia tra i suoi componenti. Ragazzi alle soglie – ora – dell’entrata nella categoria adulta degli Juniores. Una squadra il cui percorso precedente sarà difficile da dimenticare: onore e vanto di tutto il Settore Giovanile del Fiume Veneto Bannia Calcio e della sua storia.